SRL a capitale ridotto (SRLCR) per over 35: ecco i costi

Srl-semplificata-300x217

06 set SRL a capitale ridotto (SRLCR) per over 35: ecco i costi

La società a responsabilità limitata a capitale ridotto (acronimo SRLCR) è stata introdotta sulla scia della nuova SRL semplificata per i giovani (con capitale minimo di un euro), ed è stata introdotta per soddisfare 2 esigenze principali:

  • permettere il passaggio dalla SRL semplificata per i soggetti (soci) che supereranno i 35 anni di età durante la gestione;
  • permettere agli over 35 di costituire una società con un capitale inferiore ai 10.000 euro previsti dalla normativa per le SRL.

Se la SRL semplificata presenta diversi vantaggi, ma anche molte perplessità (come spiegato qui), la nuova SRL a capitale ridotto rappresenta una forma ancora più “ibrida” di società per cui nemmeno noi, esperti in materia, riusciamo a intuire l’effettivo vantaggio. Ricapitolando nella SRLCR:

  • il capitale sociale è compreso tra 1 euro e 9.999,99 euro;
  • tutti possono costituire tale modello societario, compresi gli over 35;
  • non vi è un atto standard, quindi bisogna pagare l’onorario per il notaio (solitamente a partire da 1.500 euro);
  • bisogna versare bolli e spese per la Camera di Commercio (156+90 euro circa), ivi compresi il diritto annuale (circa 200 euro), l’imposta di registro di 168 euro e la tassa di vidimazione libri sociali (309,87 euro);
  • bisogna versare 14,62 euro ogni 100 fogli di libri sociali;
  • la gestione contabile è la medesima della SRL e della SRL semplificata, in contabilità ordinaria (quindi in partita doppia), con un costo superiore a quello di una ditta individuale in contabilità semplificata.

Quindi in sostanza l’unico vantaggio rimane la possibilità di costituire la società con un capitale inferiore a 10.000 euro, con tutte le limitazioni che ciò comporta (come abbiamo già visto). Un vantaggio ben misero, che porterà a nostro avviso ad un utilizzo molto raro di tale forma societaria.

Anche per coloro che volessero costituire una SRL a capitale ridotto valgono le nostre offerte promozionali per la tenuta contabilità di 100 € al mese per il primo anno (per  vedere l’offerta cliccate qui), compresa consulenza e apertura della partita iva.

Richiedi la tua consulenza gratuita sulla SRL a capitale ridotto (SRLCR) qui

 

Dott.Rosario Emmi

Giovanni Emmi
emmi.rosario@gmail.com

Giovanni Emmi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, è il titolare dello Studio Emmi. Collaborano con lo studio diverse figure professionali del settore contabile e della consulenza del lavoro, legale, tecnico, finanziario e creditizio.

No Comments

Post A Comment
Share with your friends










Inviare