Aprire la partita iva come impresa edile o muratore: le differenze

795819e07f3ae5fe3080e76be4b49a83

31 ago Aprire la partita iva come impresa edile o muratore: le differenze

L’impresa edile e il muratore sono due figure che possono coincidere nella pratica in quanto l’oggetto della attività e’ sostanzialmente identica.  Il muratore è una impresa edile nella quale il titolare svolge abitualmente e manualmente con carattere di prevalenza attività artigiana. Pertanto il muratore partecipa direttamente alle lavorazioni della sua impresa. L’imprenditore edile non muratore, invece, non lavora manualmente nella sua azienda ma si limita a svolgere compiti di organizzazione e coordinamento. Quindi aprire la partita iva per tali attività si configura in maniera differente.

La differenza tra le due figure potrebbe sembrare un lezioso esercizio teorico, tuttavia da un punto di vista pratico le formalità per la iscrizione al registro delle imprese dei soggetti è assolutamente diversa. Nel caso del muratore l’imprenditore dovra’ iscriversi all’albo degli artigiani con conseguente versamento annuale di premio INAIL e di contributi previdenziali IVS artigiani. L’imprenditore edile non artigiano, invece, non sara’ obbligato a versare alcun premio assicurativo e previdenziali fisso, pertanto sarà libero da qualsiasi onere che prescinde dalla produzione e/o dal reddito. L’unico onere fisso e’ il diritto annuale da versare alla camera di commercio di competenza.

Lo svolgimento della attività, comunque, è subordinato alla assunzione di personale o alla stipula di contratti di subappalto. Ciò vale anche da un punto di vista burocratico in quanto la camera di commercio non iscriverà’ l’impresa edile non artigiana se il titolare non dimostra che il lavoro all’interno dell’azienda non viene svolto da soggetti diversi da egli medesimo.

I costi ed i passaggi da seguire per aprire partita iva per impresa artigiana li trovi qui

Richiedi la tua consulenza gratuita per aprire la partita iva come muratore o imprenditore edile qui

Dott.Giovanni Emmi

Giovanni Emmi
emmi.rosario@gmail.com

Giovanni Emmi, Dottore Commercialista iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, è il titolare dello Studio Emmi. Collaborano con lo studio diverse figure professionali del settore contabile e della consulenza del lavoro, legale, tecnico, finanziario e creditizio.

2 Comments
  • alfio
    Posted at 15:51h, 16 novembre Rispondi

    salve mi può fissare un appuntamento per una consulenza.grazie

    • Giovanni Emmi
      Posted at 13:31h, 18 novembre Rispondi

      Dove vole che fissiamo l’appuntamento? Non ha specificato

Post A Comment

Share with your friends










Inviare